Torino: `` Caffè al Bicerin``
Un patrimonio unico di storia, gusto, esperienza e passione.
Tutto ebbe inizio dal più antico caffè della città, situato all’ingresso del Santuario della Consolata, il cui famosissimo nome era ed è “Caffè al Bicerin”.
Avviato a metà del ‘700, il “Caffè al Bicerin” da subito non passò inosservato, complice la sua posizione strategica.
Inizialmente arredato con semplici tavoli in legno, fu rinnovato nell’800 con l’inserimento dei tavoli in marmo e delle pareti in legno decorate da specchi, che ancora oggi rendono questo locale unico e affascinante.
La specialità che rese famoso questo locale fu la gustosa bevanda servita sul bicerin, tanto amata dal Conte Camillo Benso di Cavour, divenuto cliente abituale all’epoca del Risorgimento e durante l’Unità d’Italia.
Il particolare che rese unica questa caffetteria fu proprio il caffè servito nel bicerin, ossia in un piccolo bicchiere in vetro, in un’epoca in cui si era abituati a bere questa bevanda esclusivamente nella semplice tazzina di porcellana.
Fu proprio su questo bicerin che i gestori del locale inventarono una nuova versione del caffè, del tutto unica in quegli anni, che prevedeva l’unione, nel cosiddetto bicerin, di caffè, latte e cioccolato: un successo inaspettato!
Questa nuova versione di caffè ebbe un successo strepitoso, divenne in pochissimo tempo la bevanda più bevuta nelle mattinate torinesi e copiata da tutti gli altri caffè della città.
Questa tradizionale bevanda è stata tramandata negli anni nella sua ricetta originale, così come è stata creata al tempo, diventando il simbolo di Torino.
Cosa aspetti ad andare a visitare questa storica città sostando nei più famosi bar torinesi per poter assaporare questa miscela calda che esce dagli schemi del tradizionale caffè?