Qual è l’ora migliore per bere un buon caffè?
Chi l’avrebbe mai detto che c’è un orario preciso per bere il caffè e far in modo che le sue prestazioni aumentino?
Hai capito bene, secondo uno studio effettuato da Steven Miller, ricercatore alla University of the Health Sciences di Bethesda in Maryland, c’è un orario ben preciso per far in modo che il caffè possa darti il massimo dei risultati e che ti salvi dal rischio di addormentarti durante una giornata noiosa.
L’orario ideale per bere il caffè, secondo lo studio effettuato dal ricercatore, sarebbe dalle 9:30 alle 11:30 del mattino.
Questo perché è dimostrato che il momento in cui vediamo la prima luce del mattino è anche quello in cui il nostro cervello è più attivo e, in genere, è l’ora che va dalle 7:00 alle 9:00. Bere una tazza di caffè in questo arco di tempo anziché in un orario più tardivo, quindi, produce un risultato minore, fino quasi ad annullare gli effetti della caffeina.
Tutti noi siamo sicuri che il caffè sveglia e pensiamo che una bella tazza di caffè appena alzati dal letto sia l’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. Questo pensiero, però, è del tutto sbagliato!
Lo studio, infatti, dimostra che potrebbe addirittura provocare l’effetto contrario.
Al risveglio, il nostro organismo produce il cortisolo, una sostanza che è fondamentale per il nostro ciclo ormonale e che scandisce i ritmi della nostra giornata. È, infatti, proprio grazie al cortisolo se al mattino ci svegliamo e alla sera ci addormentiamo.
Prendere una bevanda amara appena svegli va a influire sulla produzione di cortisolo, creando in noi la dipendenza da caffè e causando maggiore stanchezza, sonnolenza e mal di testa, dovuti all’avvio innaturale della giornata.
Sebbene il rilascio di cortisolo sia principalmente controllato dalla luce solare, i livelli di cortisolo aumentano di circa il 50% al risveglio.
Quindi anche chi si sveglia alle 5 del mattino non ha bisogno immediatamente di caffeina, ma può trarre beneficio della prima tazza di caffè un’ora dopo il risveglio!