Gli aspetti positivi della pausa caffè!
I vantaggi di fare una pausa caffè al lavoro sono molteplici, qualunque impiego tu svolga: sia che si tratti di una mansione svolta in ufficio, a casa in smart working o che si tratti di un lavoro di tipo manuale, la pausa caffè è una parte essenziale della giornata.
Se, parecchi anni fa, molti datori di lavoro continuavano a essere restii e renitenti a questa interruzione, credendo che fosse solo una perdita di tempo, negli ultimi anni abbiamo assistito a un’inversione di tendenza: hanno recepito i notevoli vantaggi e benefici che si traggono.
La ricerca chiarisce la necessità di avere tempi di inattività mentale, perché dare una pausa al nostro cervello, di tanto in tanto, è molto importante: anche quando ci rilassiamo o sogniamo a occhi aperti, il cervello non rallenta e non smette di funzionare. In pratica, molti importanti processi mentali si verificano principalmente quando attiviamo il downtime durante il giorno. I tempi di inattività riempiono le riserve di attenzione e motivazione del cervello, ravvivano la produttività e la creatività, essenziali sia per raggiungere i nostri massimi livelli di prestazione sia semplicemente per imprimere ricordi duraturi durante il lavoro di tutti i giorni.
Un altro dato da sottolineare è che queste interruzioni sono più efficaci se le persone sono incoraggiate a condividere la pausa caffè e a socializzare con i colleghi anche per pochi minuti: instaurare rapporti e relazioni interpersonali aumenta il benessere, contribuisce a creare un ambiente di lavoro sereno, in cui si possa lavorare in perfetta armonia e tranquillità.
Disporre di una area break con una macchinetta del caffè nel luogo di lavoro contribuisce a generare e migliorare la produttività che i benefici di questo prodigioso rito della pausa caffè portano.
Buona pausa caffè a tutti!