Caffè sostenibile ``Carbon Neutral``
Negli ultimi anni, il caffè è stato interessato da diverse certificazioni relative alla filiera sostenibile al punto che, attributi quali equo solidale, etico, biologico, bird-friendly sono ormai noti ai più. Quello che non tutti sanno, invece, è che recentemente, si è aggiunta una nuova denominazione: quella del “carbon neutral”.
Per alcune società mantenere rigorosamente i più alti standard etici all’interno della struttura aziendale è essenziale non solo per lo sviluppo della propria impresa e dell’intero settore, ma anche per contribuire positivamente al progresso della società in senso globale, alla salute del pianeta e al benessere delle generazioni a venire.
Per ampliare l’impegno nei confronti della comunità globale del caffè, delle imprese hanno intrapreso un percorso etico e solidale cercando di utilizzare delle barche a vela per trasportare tonnellate di chicchi di caffè a bassissimo impatto ambientale, rendendo il viaggio quasi completamente “carbon neutral”.
Per lo stesso trasporto, con mezzi a motore sarebbero state emesse fino a due tonnellate di carbonio, mentre con un aereo sarebbero state diffuse 180 tonnellate di gas serra.
Un primo grande passo per arrivare a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero.
La nuova sfida logistica di queste imbarcazioni cargo a impatto zero: trasportano sì merci, ma portano anche un grande messaggio: sensibilizzare i consumatori a sostenere le imprese coraggiose che si cimentano nella sfida per un mondo sempre più sostenibile e con un trasporto più pulito.
Quale modo migliore se non attraverso una tazzina di un ottimo caffè?
Le flotte di velieri a energia eolica a zero emissioni sono un esempio di come le aziende guardino al passato per alternative più ecologiche rispetto alle navi a gas che trasportano merci nel mondo. Per questo, la carbon neutrality diventerà sempre più centrale nell’agricoltura di domani.