Difficoltà: medio
Ingredienti
PER LA GUANCIA DI VITELLO
- 4 guance di vitello
- olio di semi q.b.
- sale e pepe q.b.
- 40 gr. di burro
- 1 spicchio di aglio
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
PER I PORRI
- 2 porri
- sale e pepe q.b.
- 40 gr.di olio extra vergine di oliva
- 20 gr. di acqua
PER LA SALSA AL CAFFÈ
- 2 kg di polpa di vitello tagliato a piccoli pezzi
- 200 gr. di scalogni a fette sottili
- 100 gr. di burro
- olio di semi q.b.
- timo e rosmarino q.b.
- 250 gr. di panna
- 250 gr. di caffè Coff-e Gusto Italiano
- 50 gr. di vino bianco
- 1 cipolla bianca tagliate a fette
PER LA PUREA DI PATATE
- 400 gr. di patate pelate e tagliate a metà
- 20 gr. di olio extravergine di oliva
- 20 gr. di burro
- 100 gr. di latte
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Condire le guance di vitello con sale e pepe ed arrostire in padella per 5 minuti da entrambi i lati con un filo di olio di semi. Raffreddare le guance e metterle in un sacchetto sottovuoto con il burro e gli aromi e cuocerle per 6 ore a 80°C in forno a vapore.
Unire il caffè con il vino bianco, la cipolla e la panna, lasciare ridurre fino ad ottenere 150 gr; filtrare e mantenere da parte. Nel frattempo, rosolare con il burro i pezzi di vitello unire gli scalogni e gli aromi, infine bagnare con acqua e ghiaccio fino a coprire. Lasciare sobbollire per 6 ore. Filtrare il liquido, eliminare pezzi di carne e lasciare ridurre del 70%. Unire la salsa di vitello alla riduzione di caffè ed emulsionare fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.
Eliminare la parte verde dai porri e tagliare ogni porro in 2 sezioni. Condirli con sale, pepe e inserire all’interno di un sacchetto sottovuoto e cuocere a 100° in forno a vapore per 30 minuti. A cottura ultimata raffreddare in acqua e ghiaccio.
Cuocere per 40 minuti le patate in acqua bollente leggermente salata, passarle al setaccio e mantecarle con l’olio extra vergine di oliva, il burro, il latte caldo. Aggiustare di sale e pepe.
Il nostro consiglio
Per l’impiattamento: disporre un cucchiaio di purea su un piatto liscio, aggiungere la guancia, il porro e terminare con la salsa.