Le differenze tra Arabica e Robusta
Nonostante esistano oltre 120 specie diverse di piante di caffè coltivate, solo una minima selezione di esse costituisce oggi la maggior parte della produzione e del consumo di caffè nel mondo: l’arabica e la robusta.
La qualità Arabica è caratterizzata da chicchi generalmente molto leggeri, fruttati, acidi e floreali nel gusto e nell’aroma. I chicchi della qualità Robusta, invece, sono più pesanti, legnosi, terrosi e amari. Tra le due principali specie, oltre all’aroma, esistono anche altre differenze: la qualità arabica e robusta hanno quantità diverse di caffeina, zucchero, lipidi e antiossidanti.
La Coffea Arabica è la specie di caffè più antica e dominante e rappresenta circa il 60% della produzione e del consumo nel mondo. Il più grande svantaggio di coltivare piante di Arabica è legato al fatto che impiegano circa sette anni a maturare completamente e, di conseguenza, a produrre frutti. Nei primi sette anni di crescita non è, quindi, possibile raccogliere il caffè. Inoltre, le piante di Arabica sono più fragili delle piante di Robusta e sono generalmente più suscettibili ai danni da parassiti, cambiamenti climatici e malattie.
La Coffea Robusta costituisce il restante 40% della produzione e del consumo di caffè nel mondo. Vietnam, Brasile, India e Indonesia sono i principali esportatori mondiali di questa varietà. A differenza delle piante di Arabica, che sembrano alberi o grandi cespugli, quelle di Robusta assomigliano più a viti o arbusti selvatici. Le piante Robusta sono generalmente molto più resistenti di quelle di Arabica, il che significa che, per una sana crescita, non richiedono l’impiego di tanti erbicidi, pesticidi o di manutenzione generale quanto le loro controparti più fragili. A renderle più resistenti contribuisce un contenuto più elevato di acido clorogenico: sebbene, infatti, questa sostanza, nota per le sue proprietà antiossidanti, non influenzi in alcun modo il gusto del caffè, gioca un ruolo fondamentale nella salute generale della pianta del caffè, oltre a essere un repellente per gli insetti. Infine, rispetto a una pianta di Arabica, quella di Robusta può produrre molti più chicchi di caffè e molto più rapidamente.
Se stai cercando una grande esplosione di energia con la caffeina, una miscela Robusta è sicuramente il caffè più adatto, perché i chicchi di Robusta hanno quasi il doppio del contenuto di caffeina di quelli di Arabica.
Se, invece, vuoi gustarti un caffè dal gusto più piacevole, ti consigliamo di scegliere la qualità Arabica che è caratterizzata da un gusto più delicato, meno amaro, con un’acidità più spiccata e con intense sensazioni aromatiche.
Il caffè, come l’amore, deve soddisfare i nostri sensi e, anche in questo caso, è davvero tutta una questione di chimica!