Giamaica Blue Mountain: il caviale del caffè
In Giamaica si coltiva prevalentemente caffè Arabica di varietà Blue Mountain. Il “caviale del caffè”, come viene comunemente chiamato, è una delle varietà più apprezzate al mondo.
Cresce sui versanti più alti delle cosiddette “montagne blu”, una catena montuosa le cui cime superano i 2.200 metri, accarezzate da brezze umide e tiepide.
Come è noto, infatti, l’alta quota è una componente fondamentale per la coltivazione del caffè di qualità, perché garantisce quella importante escursione termica tra giorno e notte che favorisce l’esaltazione degli aromi dei caffè.
Ma perché il Blue Moutain è detto ``il caviale del caffè``?
Le Blue Mountain della Giamaica sono caratterizzate da bassissimi livelli di precipitazioni annue e dalla costante presenza di una coltre di nebbia che riesce a schermare il potente sole giamaicano, rallentando notevolmente la maturazione del caffè e portandola a una durata che può essere anche maggiore ai 10 mesi, rispetto allo standard di maturazione del caffè che, normalmente, si attesta sui 5 mesi.
Questo tipo di maturazione consente non soltanto di ottenere chicchi più voluminosi, ma anche di garantire una complessità di aromi e sapori non raggiungibile nelle coltivazioni portate a termine a quote più basse.
La zona in cui si produce questa varietà di caffè ha un’estensione decisamente limitata. Si tratta, infatti, di poco più di 6.000 ettari di terreno che, per la tipologia di terriccio e per il tipo di esposizione al sole che la caratterizzano, ha ottenuto appunto il titolo di Giamaica Blue Mountain. Un riconoscimento che possiamo tranquillamente equiparare a quello ottenuto dalle zone DOC per la produzione del vino.
Infine, a siglare l’esclusività del “caviale del caffè” c’è il particolare confezionamento dei suoi chicchi, che avviene in particolari barili di legno, a differenza che nei consueti sacchi di juta.