I benefici del caffè verde per la nostra salute.
Sapevi che i chicchi di caffè verde possono aiutare nella perdita di peso, nell’ipertensione e anche nel diabete?
Il caffè verde non è nient’altro che il normale chicco di caffè (Coffea Arabica) crudo, naturalmente di colore verde, che non subisce nessun tipo di trattamento termico e non viene sottoposto a nessun processo di tostatura, consentendo, così, di mantenere inalterati tutti i suoi principi attivi. La differenza tra caffè verde e caffè nero classico sta proprio nella tostatura, che modifica non solo il colore, ma anche molte proprietà del seme.
I ricercatori affermano che il caffè verde presenta una varietà di benefici per la salute. Questi semi verdi sono ricchi di acido clorogenico, un polifenolo naturale che svolge diversi ruoli importanti e terapeutici, come l’attività antiossidante, antibatterica, antinfiammatoria, antiipertensiva. Inoltre è stato scoperto che potrebbe regolare il metabolismo lipidico e il glucosio nei soggetti in sovrappeso.
Si ritiene che questa sostanza blocchi l’accumulo di grasso, coadiuvi la perdita di peso, riduca l’assorbimento di carboidrati e aiuti a regolare i livelli di zucchero nel sangue post pasto. Sfortunatamente, la maggior parte degli acidi clorogenici si perdono quando i chicchi di caffè vengono tostati; tuttavia il caffè torrefatto contiene ancora molti altri componenti salutari.
In commercio, il caffè verde si trova, oltre che in semi, anche sotto forma di integratori alimentari, in particolare in capsule e in estratti in polvere. I risultati di altri studi sulla correlazione tra l’assunzione di caffè verde e la perdita di peso sono stati inconcludenti. La perdita di peso, infatti, è notevole soltanto quando viene integrata con una dieta sana, varia ed equilibrata, abbinata a una regolare attività fisica. Inoltre, è necessario consultare sempre il proprio medico curante per verificare la compatibilità degli integratori con lo stato di salute effettivo e verificare che gli stessi siano stati approvati da Organismi Nazionali, Europei o Internazionali.
Grazie a un recentissimo studio pubblicato nel gennaio 2020 da una prestigiosa rivista di divulgazione scientifica, sono stati individuati e analizzati gli effetti dell’integrazione dell’estratto del chicco di caffè verde sul profilo lipidico dell’uomo. La ricerca ha evidenziato che l’assunzione di questo integratore può migliorare significativamente i livelli di colesterolo totale e, in maniera meno evidente, abbassa anche i livelli dei trigliceridi.
L’importanza di affidarsi ai consigli del medico o del farmacista è fondamentale per qualsiasi integratore che si decida di assumere.