Il caffè: il tuo prezioso alleato nello sport!
I benefici della caffeina sul nostro corpo sono molteplici e non si finisce mai di scoprirli tutti.
La caffeina è stata a lungo riconosciuta come un farmaco che migliora le prestazioni. È stato dimostrato che, la caffeina assunta prima di una prestazione fisica aumenta la resistenza, diminuisce lo sforzo percepito e aumenta l’assunzione di ossigeno, grazie agli ormoni di adrenalina e noradrenalina che contiene al suo interno, che arrivano alla sua massima azione nel momento in cui si compie uno sforzo improvviso e intenso.
Secondo un docente di biologia universitario di nome Terry Graham, bisogna astenersi dalla caffeina per la settimana che precede l’evento e consumare 6 mg di caffeina per kg di peso corporeo un’ora prima della gara, ottenendo efficacemente i suoi benefici, riducendo la percezione dello sforzo e aumentando la capacità del corpo di bruciare acidi grassi, conservando i carboidrati immagazzinati nei muscoli.
Alcuni studi mostrano che bastano anche piccole quantità di caffeina assunte durante l’attività per facilitare l’assorbimento degli zuccheri e lasciare spazio ai carboidrati, che sono quelli che conferiscono all’atleta il massimo delle energie.
È stato constatato che in alcuni casi l’assorbimento dei grassi può arrivare addirittura fino al 50%!