Bignè al caffè
Difficoltà: media
Ingredienti
Per la pasta dei bignè
- 500 ml di acqua
- 100 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- un cucchiaio di zucchero
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per la glassa
- 200 g di zucchero vanigliato
- 1 tazzina di caffè ristretto
Per la crema al caffè
- 500 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 30 g di farina
- 80 g di zucchero
- una tazzina di caffè freddo
- una bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Per la preparazione dei bignè al caffè dovete cominciare dalla pasta choux: mettete un pentolino sul fuoco e versateci dentro l’acqua, il burro, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.
Fate bollire il tutto, poi togliete il pentolino dal fuoco, versateci dentro la farina setacciata e la fecola e girate velocemente con un mestolo di legno. Rimettete sul fuoco e continuate a girare, fino ad ottenere una consistenza più compatta. Per finire incorporate bene lo zucchero e le uova.
A questo punto togliete il composto ottenuto dal fuoco e lasciatelo un poco intiepidire; poi versatelo in un sac à poche e versate tanti tocchetti di composto, grandi 4 o 5 cm di diametro, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando non vedrete che il composto si sarà gonfiato e dorato, andando a formare tanti bignè, che metterete da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al caffè: prendete una ciotola e sbattete al suo interno i tuorli con lo zucchero normale e lo zucchero vanigliato e con la farina setacciata; amalgamate per bene e mettetela da parte.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione il latte con il caffè e poi incorporate il composto di uova e farina filtrandolo man mano. A questo punto fate cuocere a bollore per 8-10 minuti, finché la crema non si sarà un poco rappresa e poi lasciatela raffreddare.
Mettete anch’essa nel sac à poche e usatela per riempire i vostri bignè, facendo un buchino sul fondo.
A questo punto manca solo la glassa: preparate il caffè con la moka e mettete lo zucchero a velo in una ciotola.
Versate il caffè sullo zucchero poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio. Mescolate e man mano versate il caffè caldo nello zucchero a velo.
Continuate ad aggiungere caffè e mescolare finché lo zucchero avrà assorbito tutto il caffè: la crema dovrà essere liscia e senza grumi. Una volta pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che avrete ottenuto una crema uniforme e densa, immergeteci la parte superiore dei vostri bignè al caffè, tenendoli capovolti e poi appoggiateli su un piatto da portata o su un’alzatina e lasciate che la glassa si solidifichi bene.
Una volta raffreddatasi la glassa, potete gustare subito i vostri bignè al caffè o, ancora meglio, potete metterli in frigorifero per gustarli in un secondo momento freddi.
Il nostro consiglio
Per la preparazione della glassa potete utilizzare il caffè della moka o della macchinetta, il risultato sarà comunque ottimo. L’importante, però, che il caffè sia ristretto.
Ricetta tratta da “Galbani ricette”.