Il gigante del caffè: il Brasile
Come si può parlare di caffè se non si parla di Brasile?
Il Brasile, infatti, è il cosiddetto gigante del caffè: il primo produttore di caffè al mondo, con una produzione annua di oltre 50 milioni di sacchi, che va a costituire oltre il 30% della produzione mondiale.
Se stai cercando un caffè autentico, che ti riporti alla sua natura, non puoi non assaporare l’aroma del caffè brasiliano, coltivato principalmente negli stati di: Rio de Janeiro, San Paolo, Espirito Santo, Bahia, Minas Gerais, Chapada Diamantina e Planalto.
Territori in piena altitudine, in cui il clima tramuta da tropicale a piovoso, permettendo ai chicchi di caffè di acquisire il giusto equilibrio e il gusto autentico.
Ma a cosa deve le sue origini il caffè brasiliano?
Tutto ebbe inizio grazie a un diplomatico portoghese che, nel XVIII secolo, durante una missione diplomatica, riuscì a sedurre la moglie dell’imperatore della Guiana, con lo scopo di ottenere dei chicchi di caffè. Il risultato, ovviamente positivo, gli fece guadagnare abbastanza chicchi da poter avviare le prime piantagioni nella colonia del Brasile.
Come è possibile, però, che nel giro di pochi anni il Brasile sia diventato il primo produttore di caffè al mondo?
Il fatto che il Brasile sia il primo produttore di caffè al mondo è dovuto alla varietà di clima che questa meravigliosa terra regala: ben sei diverse condizioni climatiche e un terreno ricco di minerali, permettono la coltivazione delle più famose e rinomate varietà di caffè.
L’Arabica, che da solo rappresenta più del 70% della produzione mondiale di caffè, in Brasile trova il clima perfetto: sulle altitudini comprese tra i 900 e i 2000 metri riesce, infatti, a incanalare tutte le note floreali e fruttate che lo rendono così famoso e particolare.
La Robusta, invece, particolarmente lussureggiante, trova il clima perfetto in un’altitudine compresa tra i 200 e i 600 metri ed è caratterizzata da un gusto forte che dona a chi ne fa uso un vero e proprio concentrato di caffeina ed energia.
Hai voglia di assaporare la vera autenticità del caffè brasiliano?
Basteranno pochi semplici ingredienti: una tazzina con caffè Arabica brasiliano, un cucchiaio di zucchero, latte montato fino a ottenere una consistenza densa e una crema whisky a piacere! Unisci il tutto e, infine, spolvera con cacao amaro. Rimarrai sbalordito dalla carica e dall’energia che ti trasmetterà, trasportandoti con il gusto nel magnifico territorio brasiliano.