Il caffè Arabica Naturale dell'Etiopia
L’Etiopia viene considerata la patria dell’albero dell’arabica. Si narra, infatti, che proprio dalla regione di Kaffa, nel XVII secolo il caffè arabica naturale dell’Etiopia sia stato esportato nello Yemen per poi diffondersi in tutto il resto del mondo.
In Etiopia il caffè cresce ancora in maniera spontanea con una moltitudine di specie unica al mondo, che raggiunge circa le 1000 varietà. Il paese, oggi, è il quinto produttore di caffè di cui detiene il 5% della produzione mondiale.
Ma partiamo dall’inizio: l’Etiopia come è diventata la patria del caffè?
La leggenda narra di un giovane pastore Etiope, Kaldi, che scoprì che le sue capre, normalmente molto tranquille, assumendo un certo tipo di bacca, cadevano in un forte stato di eccitazione e vivacità. Spinto dalla curiosità, decise di assaggiare lui stesso tali bacche, che lo portarono a provare un piacevole stato di euforia. Pare, infine, che un monaco di passaggio, notando l’alterazione del pastore, pensò di assaggiare le bacche e si sorprese a riuscire a pregare per tutta la notte e con maggiore attenzione. Fu per questa ragione che consigliò agli altri monaci di utilizzare queste bacche e che, ben presto, l’usanza di masticarle divenne una tradizione tra i monaci in Etiopia. Per molti secoli dopo la sua scoperta, il caffè fu esclusivamente mangiato e mai bevuto.
La pratica di ricavare un infuso dai chicchi arrostiti fu introdotta solo nel XIII sec. Ancora oggi, un tipico pasto etiope non può concludersi senza una lenta ed elaborata cerimonia del caffè, che vede la donna impegnata in un vero e proprio rito che prevede la tostatura, la macinatura e, infine, l’ebollizione del caffè.
Quali sono i caffè prodotti in Etiopia ed esportati in tutto il mondo?
Come dicevamo, le varietà di caffè arabica naturale dell’Etiopia sono oltre 1000 e si differenziano in base alla zona nella quale vengono prodotte:
- Limu e Djimmah: provenienti dall’Ovest del paese, questi caffè vengono lavorati con metodo lavato (Limu) o naturale (Djimmah).
- Sidamo: proveniente dalle regioni di Yrgacheffe e Guji, nel sud del paese, questo caffè coltivato a circa 2.000 m s.l.m., è considerato il più pregiato caffè Etiope.
- Ethiopian Harrar: come dice il nome, questo antico caffè proviene dalla quasi desertica zona dell’Harrar. Il suo aroma raggiunge una qualità unica al mondo.