L'energia del caffè
Se è vero che bere troppo caffè può essere dannoso per la salute, è altrettanto vero che, se assunto in piccole dosi, il caffè può diventare un alleato per la salute, una vera e propria miniera di benefici per il benessere.
Lo sapevi?
Le ragioni e gli effetti benefici della bevanda dall’aroma magico sono moltissimi.
E, allora, visto che sono così tanti, intanto cominciamo a raccontarti i prime due!
Come è noto, il caffè contiene la caffeina che è una sostanza psicoattiva in grado di aumentare i livelli di energia del nostro organismo, consentendoci di sentirci meno stanchi.
Tecnicamente, la caffeina blocca l’azione inibitoria della adenosina, che è un neurotrasmettitore, favorendo, invece, l’azione della noradrenalina e della dopamina che sono anch’essi neurotrasmettitori, ma dall’effetto energizzante.
È questa la ragione per la quale molte persone ne apprezzano l’effetto energetico, specialmente sul lavoro o dopo pranzi o cene impegnativi, quando il caffè diventa strategico per evitare il classico “abbiocco da lauto pasto”.
Infine, ma non meno importante, è stato dimostrato scientificamente che il caffè è in grado di stimolare alcune importanti funzioni cerebrali quali, per esempio, quella dell’attenzione, della memoria, dei tempi di reazione, dell’umore e, in generale, di tutte le funzioni cognitive.