I chicchi di caffè guatemaltechi
Le piantagioni di caffè del Guatemala sono coltivate all’ombra e producono una parte dei migliori caffè al mondo tra quelli speciali cresciuti in montagna. Questo primato è dovuto alla combinazione di terreni vulcanici ricchi di minerali del Guatemala e alle condizioni micro-climatiche uniche delle alte pendici della zona.
Un caffè dal sapore unico.
Tra tutti i paesi produttori di caffè, il Guatemala è al secondo posto per percentuale di chicchi di caffè di alta qualità prodotti.
Il caffè guatemalteco viene lavato seguendo un processo tipico, noto anche come lavorazione a umido. Il frutto che ricopre i chicchi, in sostanza, viene rimosso prima dell’essiccazione tramite un metodo che richiede l’impiego di grandi quantità di acqua.
I migliori caffè del Guatemala.
I chicchi di caffè coltivati in Guatemala hanno tipicamente note di degustazione che indicano un corpo pieno, un ricco sapore di cacao e una dolcezza simile a quella del caramello.
Uno dei migliori caffè del Guatemala, che si distingue per il suo sapore complesso, è l’Antigua. Questo caffè prende il nome dalla regione in cui viene coltivato: una valle circondata da tre vulcani con un terreno e un clima noti per conferire le qualità tipiche del caffè guatemalteco, che è caratterizzato da un corpo pieno e da un sapore speziato e vellutato.
Lo Stato del Guatemala ha un ambiente ideale per la coltivazione di alcuni dei chicchi di caffè più preziosi e unici che si trovano sul mercato: ogni regione dello Stato, infatti, conferisce un profilo di gusto e note di degustazione differenti al chicco di caffè.
Ti abbiamo fatto venire voglia di una fumante tazza di caffè?
Gusta le nostre miscele per moka o le nostre capsule compatibili con vari sistemi, torrefatte con miscele di caffè di alta qualità per donarti tutto l’aroma del caffè pregiato!