Caffè in Gravidanza.
Sono tante le raccomandazioni che si devono seguire per mantenere in salute madre e bambino durante la dolce attesa. Rispettare i consigli dei medici è una buona norma da seguire.
Molti studi suggeriscono che non è consigliato assumere caffeina durante la gestazione, a causa delle varie conseguenze che possono subire il bambino o la madre. Troppa caffeina può causare un aborto spontaneo, limitazione della crescita fetale e anche la nascita di un bambino con un basso peso corporeo.
Bisogna prestare attenzione anche alla caffeina che si trova anche nelle bevande energetiche e, a livelli inferiori, nella cola, nel cioccolato e nel tè.
Molte donne in gravidanza decidono di sostituire il caffè normale con quello decaffeinato. Bisogna sapere che anche il caffè decaffeinato contiene, seppur in minor quantità, caffeina, tuttavia, viene sconsigliato da alcuni medici per il rischio di assumere quantità eccessive dei solventi chimici utilizzati per estrarre la caffeina. Ad ogni modo, le elevate temperature a cui vengono sottoposti i chicchi durante la tostatura fanno evaporare completamente i solventi impiegati, non lasciando residui.
L’orzo è una bevanda naturalmente priva di caffeina, che oggi viene considerata il più classico sostituto del caffè. Ricco di proprietà e caratteristiche benefiche, l’orzo contiene proprietà rimineralizzanti, una notevole quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino. Essendo ricco di fibre, aiuta a regolarizzare la funzionalità intestinale ed è particolarmente utile in caso di stitichezza.
Considerato che in gravidanza e durante l’allattamento l’assunzione di elevati dosi di caffè è fortemente sconsigliata a causa del contenuto di caffeina, l’orzo rappresenta la migliore alternativa grazie alle sue doti di stimolazione della prolattina, meglio conosciuta come ormone del latte.
L’importanza di affidarsi ai consigli del medico o del farmacista è fondamentale per qualsiasi integratore che si decida di assumere.