Cake Pops al tiramisù
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: molto facile
Ingredienti
- 400 g Pan di Spagna
- 75 ml Caffè
- 100 g Mascarpone
- 30 g Zucchero a velo
- 100 g Crema di cacao e nocciole
- q.b. Cacao amaro
- 20 ml Rum
Preparazione
Nel mixer da cucina, inserite 200 g di pan di Spagna tagliato a pezzetti, il caffè e 50 g di mascarpone. Frullate fino ad ottenere una farcia liscia e compatta. Trasferitela in un sac à poche e tenete da parte.
Ripetete il procedimento utilizzando, questa volta, 200 g di pan di Spagna, il rum, 50 g di mascarpone e 30 g di zucchero a velo. Frullate fino ad ottenere una farcia liscia e compatta. Trasferitela in un sac à poche e tenete da parte.
Riempite con le farce uno stampo in silicone per dolcetti dalla forma sferica. Non esagerate con le dosi. Dovete arrivare al bordo.
Con una spatola rimuovete la farcia in eccesso.
Fate riposare in freezer per 1 ora. Con l’aiuto di un sac à poche, adagiate sulle sfere di pan di Spagna aromatizzato al rum poca crema di cacao alle nocciole. Non abbondate altrimenti fuoriesce.
Unite una mezza pallina di pan di Spagna al rum con una aromatizzata al caffè. Praticate una leggera pressione con le dita per far aderire tutta la superficie. Proseguite estraendo le sfere complete dallo stampo in silicone.
Prima di servire passate le cake pops nella polvere di cacao amaro.
Il nostro consiglio
Per un’ idea alternativa potete far sciogliere del cioccolato fondente in un recipiente a bagnomaria.
Prendete i bastoncini (quelli utilizzati per i lecca lecca oppure degli stecchini in legno) e infilzate una ad una ogni pallina.
Immergete i vostri cake pops nel cioccolato fuso, ricoprendoli completamente inclusa la parte di congiunzione con il bastoncino e passateli velocemente in un piatto in cui avrete preventivamente versato le codette colorate.
Infilzate i cake pops in una base di polistirolo e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora, in modo da fare indurire la copertura di cioccolato.