Come pulire la macchina del caffè?
Per la maggior parte degli italiani, bere il caffè è una delle abitudini giornaliere essenziali. Negli ultimi anni, in particolare, sempre più persone hanno scelto di utilizzare la macchina da caffè espresso a capsule sia in ufficio sia a casa, per usufruire degli innumerevoli vantaggi che offre: la possibilità di gustare un caffè veloce, pratico e cremoso come quello del bar.
Non tutti sanno, però, che prendersi cura della propria macchina da caffè a capsule è fondamentale per fare in modo che bere il caffè sia sempre un piacere: la pulizia della macchina, infatti, è fondamentale e influisce sulla bontà del caffè.
Contrariamente a quanto si possa pensare, le macchine da caffè domestiche vengono pulite molto meno spesso di quanto sarebbe, invece, necessario. Secondo uno studio, il 50% delle macchine domestiche contengono germi e batteri che potrebbero essere eliminati con una pulizia più attenta.
- Utilizzare sempre una bustina di addolcitore: ti consigliamo di inserire nel serbatoio dell’acqua una bustina di addolcitore: un gesto semplice ed economico, che ti permetterà di preservare la tua macchinetta nel tempo.
- Lavare le parti rimovibili almeno una volta al giorno: pulirle con il detersivo per piatti aiuta a rimuovere il caffè e i residui di caffè che rimangono. Le singole parti possono essere lavate anche in lavastoviglie.
- Lavare il serbatoio prima di ricaricarlo: una semplice pulizia del serbatoio, magari con qualche goccia di aceto, ti aiuta a mantenere la lucentezza del serbatoio, rimuovendo le macchie d’acqua dura e prevenendole.
- Decalcificare la macchina ogni mese: col tempo, l’accumulo del calcare può depositarsi nel funzionamento interno della macchina. In questo caso, noterai che l’erogazione del caffè è molto più lenta oppure che la fuoriuscita del caffè è discontinua. Per risolvere il problema, ti consigliamo di utilizzare un ottimo decalcificante. La frequenza della decalcificazione dipende anche dalla durezza dell’acqua, per cui ti consigliamo di stabilire la frequenza dei lavaggi anche in base al funzionamento della tua macchina.
Piccoli accorgimenti quotidiani, dunque, ma essenziali per mantenere l’efficienza della macchina da caffè e continuare a erogare un espresso perfetto, a regola d’arte!