Sei sicuro di conoscere tutto sulla bevanda più amata dagli italiani?
Cosa fare con i fondi di caffè? Ecco un piccolo vademecum degli usi alternativi del caffè!
Il caffè è un toccasana per gli occhi stanchi e affaticati: basta mescolare un cucchiaio di fondi di caffè, qualche goccia di limone e un cucchiaino di yogurt bianco e spalmare il tutto nella zona del contorno occhi, lasciando agire per almeno 10 minuti.
Conservare i fondi del caffè torna utile quando, dopo aver tagliato aglio o cipolla, desideriamo eliminare il loro odore dalle dita. Risolvere il problema è facile: basta sfregare le mani con i fondi e sciacquare.
Grazie alla loro capacità di rilasciare azoto nel suolo, i fondi di caffè sono l’ideale per arricchire il compost o il terriccio destinato alle piante di casa, soprattutto per quelle che amano i terreni acidi.
Il caffè è un ottimo repellente naturale per proteggere i cani dalle pulci senza infastidirli con forti odori chimici. Per proteggerli naturalmente basta strofinare il pelo con i fondi del caffè dopo il bagnetto e spazzolarlo una volta asciutto.
La polvere di caffè assorbe i cattivi odori, per cui è sufficiente versarne pochi cucchiai in una ciotola da appoggiare su uno dei ripiani per eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero.
Mobili o serramenti in legno graffiati possono tornare a splendere con il caffè! Basta mescolare i fondi con acqua tiepida fino a ottenere una pasta cremosa, con la quale è possibile ritoccare i graffi su mobili di legno scuro.
La caffeina agisce sulla circolazione e sul ristagno dei liquidi: mescolare olio di mandorle e polvere di caffè e massaggiarli sul corpo prima della doccia aiuta a limitare l’insorgere della cellulite.