Crostoli di carnevale al caffè
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiaini rasi di caffè solubile
- 100 gr di zucchero
- 130 gr di burro ammorbidito
- zucchero a velo per decorare
- 1 litro di olio di semi di arachide per friggere
Preparazione
Cominciate tenendo il burro fuori dal frigo, deve essere morbido e lavorabile con le mani. Accertatevi che il caffè solubile non sia troppo granuloso, se lo è, riducetelo in polvere finissima pestandolo con un mortaio e mescolatelo alla farina, assieme allo zucchero e il lievito, disponendo il tutto a fontana su una spianatoia.
Aggiungete le uova, la vaniglia e il sale. Proseguite col burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.
Lavorate gli ingredienti dapprima con una forchetta al centro della fontana, incorporando a poco a poco la farina alle uova, e quando l’impasto risulterà meno liquido, con le mani.
Formate un panetto omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora. Di seguito spolverizzate della farina sulla spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello, finché non otterrete una sfoglia dello spessore di 3 mm circa. Con una rondella seghettata ricavate tanti rettangoli e incideteli al centro. L’incisione servirà a far passare un’estremità dell’impasto per creare una sorta di nodo, come vedete in foto.
Riempiamo di olio una padella capiente e dai bordi alti, e quando si sarà scaldato, tuffiamo i crostoli, pochi alla volta. Rigiriamoli per farli dorare e mettiamoli a scolare dall’olio in eccesso in una coppa foderata di carta assorbente.
Trasferiamo i crostoli al caffè su un piatto e spolverizziamoli di zucchero a velo.
Buon Carnevale e alla prossima ricetta!
Il nostro consiglio
Ti consiglio di non friggere troppe chiacchiere contemporaneamente, per non sovrapporle e per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.