French Press
Le caffettiere francesi sono convenienti, compatte ed eleganti.
Un oggetto “must-have” per tutti gli amanti e gli esperti di caffè!
Il French Press è un tipo di caffettiera a stantuffo con un contenitore in vetro e un sistema per il filtraggio di caffè tramite pistone, brevettato in Francia nel 1852.
Secondo la leggenda, la sua invenzione fu in realtà un felice incidente.
La storia racconta che un francese stesse facendo bollire l’acqua quando si rese conto di essersi dimenticato di mettere il caffè. Decise, allora, di aggiungere la polvere di caffè macinata grossolanamente all’acqua bollente e, una volta che la polvere fu salita in superficie, di usare un filtro metallico e un bastoncino per premere il caffè sul fondo del contenitore. Il risultato? Il miglior caffè che avesse mai assaggiato!
Il French Press è un metodo di preparazione manuale e semplice, che offre la possibilità di preparare anche altre bevande quali the o, addirittura, caffè freddo.
Il caffè French Press richiede l’impiego di chicchi uniformi e macinati grossolanamente, poiché la polvere di dimensioni più piccole passerebbe attraverso il filtro, creando fastidiosi sedimenti nel caffè.
Il primo passo per un favoloso caffè French Press è riscaldare la pressa con acqua bollente. Ciò contribuirà a mantenere la temperatura durante la preparazione.
Successivamente, è possibile procedere macinando e pesando i chicchi di caffè e l’acqua. Una buona regola per avere un rapporto acqua/caffè corretto è quella di utilizzare 200ml d’acqua ogni 10g di caffè.
A questo punto, si può svuotare la French Press dall’acqua calda e inserire nel contenitore vuoto il caffè precedentemente macinato. Portare, quindi, a ebollizione la quantità di acqua desiderata, lasciarla raffreddare per un minuto e poi versarla all’interno del French Press. Usando un cucchiaio lungo, mescolare energicamente e poi coprire per 3/4 minuti. Immergere, infine, lo stantuffo e spingerlo verso il basso, fino a quando il caffè non sarà completamente pressato sul fondo del contenitore.
A questo punto il caffè è pronto per essere versato nelle tazze e gustato in compagnia!
La bevanda ottenuta è più forte, corposa e speziata rispetto al tradizionale caffè lungo. Questo metodo, oltre a consentire di estrarre a fondo le sostanze aromatiche del macinato, permette anche di preparare un caffè “su misura” variando la quantità di caffè e il tempo di infusione.