Frolla con mele, panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato
Ricetta per 8 persone
Difficoltà: media
Ingredienti
Per le chips di mela
- 2 mele Golden
- 2 cucchiai di zucchero
Per la composta di mele
- 3 mele Golden
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per la panna cotta al caffè
- 200 ml di panna
- 100 ml di caffè
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 5 g di gelatina in fogli
Per la frolla
- 125 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 180 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
Per le scaglie di cioccolato
- 70 g di cioccolato fondente
Preparazione
Preparate le chips mettendo mezzo bicchiere d’acqua e lo zucchero in una casseruola e portare al bollore e lasciarlo per circa 4 minuti. Pulite le mele e ricavate delle fette sottilissime (circa 2 mm) Trasferitele nello sciroppo di zucchero. Spegnere il fuoco e lasciare in immersione per circa 1 minuto. Sgocciolarle, allinearle su una taglia ricoperta da carta forno e infornare per 90 minuti a 100 gradi.
Preparate la frolla al cacao, mescolando la farina col lo zucchero, il tuorlo e il burro freddo. Impastare rapidamente, formare una palla e farlo riposare per mezz’ora in frigorifero, avvolto nella pellicola.
Fate la composta. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi piccoli e trasferiteli in una casseruola antiaderente con il limone e lo zucchero. Fate cuocere per circa 10 minuti finché diventi una purea. Nell’attesa sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Con un pennello da cucina stendere uno strato di cioccolato fuso di circa 1,5 mm su un foglio di carta forno. Arrotolare il foglio e farlo raffreddare in frigorifero.
Stendete la frolla e rivestire una teglia rettangolare da crostata da 11×35 cm. Bucherellare la pasta, coprirla con carta forno e una manciata di fagioli. Infornare a 180 gradi per 15 minuti. Eliminate fagioli e carta e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare.
Preparare la panna cotta. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti Scaldare la panna con il caffè e lo zucchero fino a sfiorare il bollore. Strizzare la colla di pesce e unirla al composto caldo. Mischiare bene. Farcire il guscio di frolla con la composta di mele e poi con la panna cotta al caffè. Trasferire il tutto in frigorifero finché la panna cotta sarà rappresa.
Togliere la crostata dal frigo e guardine con le chips di mela. Schiacciare il cilindro di carta da forno e rompere lo stato di cioccolato ricavando delle scaglie. Distribuire sulla crostata. Ora è pronta per essere servita!
Il nostro consiglio
Per ottenere delle ottime chips di mela, utilizzare quelle della qualità Golden Delicious oppure le Granny Smith: mele croccanti e non farinose.
Ricordatevi che le chips di mele non sopportano l’umidità, per cui è importante che, una volta fredde, siano chiuse in un luogo ben asciutto come una scatola di latta. Per aggiungere una nota di sapore in più alla vostre chips di mela, potete aggiungere una spolverata di cannella prima di infornarle.