Gatti, merletti e chicchi di caffè
“Mi chiedo come la mia vita attentamente pianificata possa aver avuto una svolta così fuori equilibrio?”
Il nuovo appuntamento dedicato alla nostra rubrica “Assaggi letterari” è dedicato al romanzo di Anjali Banerjee “Gatti, merletti e chicchi di caffè”.
Il romanzo ha una lettura molto piacevole ed è dedicato a chi vuole evadere dalla realtà di tutti giorni e vivere, per un attimo, dei momenti di fantasia. È un libro sulla speranza e sui nuovi inizi. Conduce gradualmente il lettore a scavare nei più reconditi angoli della mente della protagonista, mentre attraversa momenti di prova della propria vita, che le causano sofferenza e sconforto, fino a riportarle, alla fine, la fiducia verso il futuro.
Lily, una donna rimasta vedova di recente, raccoglie tutto ciò che le è rimasto di prezioso nella vita e si allontana da una grande città della California, alla ricerca di “un posto nuovo”.
La ritroviamo, così, nel bar di una piccola isola sulla costa del Pacifico, Shelter Island, intenta a bere un caffè mentre l’uomo al banco le regala quello che le promette essere “un chicco magico di caffè”. Lily non crede alla magia di quel chicco, ma lo accetta volentieri.
Tuttavia, mentre vaga per la città, vede e si innamora di un piccolo e caratteristico cottage: il luogo perfetto per aprire la sua attività, un negozio per vendere abiti e costumi vintage disegnati dal suo defunto marito.
Quello che Lily non si aspetta e che, in verità, non avrebbe proprio mai voluto, è di dover dividere quella bottega con una gatta bianca che, una volta intrufolatasi, decide di non abbandonare più il suo negozio.
Tuttavia, Lily scopre presto che Micina ha un talento eccezionale nell’aiutare le persone a scegliere il capo di abbigliamento perfetto! È così che la dolce micia si insinua lentamente nella vita di Lily.
Una lettura veloce che scalda il cuore e che affascina particolarmente gli amanti degli animali!