Tra i tanti benefici del caffè emerge anche quello di contribuire ad aumentare la soglia del dolore. Lo sapevi?
Uno studio condotto da uno psicologo della University of Alabama a Birmingham afferma che la caffeina consumata regolarmente aiuta a sopportare meglio il dolore.
Lo psicologo, tenendo conto di altri fattori che influenzano la soglia del dolore, ha voluto effettuare un semplice test su 62 individui, che fanno un consumo regolare di caffè pari a circa due tazzine al giorno, con un 15% che, in realtà, dichiara di farne un consumo maggiore.
Il test si è basato sull’applicazione sull’avambraccio di ogni singolo individuo di un dispositivo che rilascia gradualmente una forma di calore e pressione a intensità crescente. Nel corso dell’esperimento, ai volontari è stato chiesto di premere un pulsante sullo strumento: in un primo momento quando la sensazione diventava lievemente dolorosa e poi nuovamente quando il dolore diventava insopportabile.
Questa meta-analisi ha attribuito alla caffeina il ruolo di inibire l’attività del sistema nervoso centrale e periferico, producendo, in questo modo, un effetto analgesico.
Da questo studio è emerso che gli individui che fanno un consumo maggiore di caffeina riescono a sopportare maggiormente il dolore rispetto agli altri.