Il caffè: il tuo prezioso alleato per arrivare concentrato alle vacanze estive
La sonnolenza estiva è un grande nemico da sconfiggere? Il caffè potrebbe essere la tua salvezza dalla stanchezza e dalla mancanza di concentrazione in questi ultimi giorni prima delle vacanze!
È provato che in estate, ma non solo, a causa del gran caldo e della voglia di andare in vacanza, si possa accusare un prolungato stato di affaticamento e stanchezza. Ma, niente paura, esiste una “cura” assolutamente naturale per risolvere, almeno in parte, questo problema: il caffè!
Come tutti sappiamo, la principale componente del caffè è la caffeina: che è presente in natura non solo nel caffè, ma anche nel cacao e nel the. Assumere moderatamente la caffeina, bevendo circa 4 tazzine di caffè al giorno, può aiutare notevolmente a ridurre la stanchezza e lo stress accumulati durante l’anno e legati soprattutto agli ultimi giorni di lavoro prima delle meritate ferie estive.
Da uno studio della Food Safety Authority è, infatti, emerso che esiste una relazione tra l’assunzione di caffeina e l’aumento di concentrazione, soprattutto in casi di sforzi prolungati, sia fisici sia mentali, ai quali sono sottoposti, per esempio i lavoratori notturni o le persone che viaggiano molto per questioni di business.