Istanbul: il caffè turco
Sapevi che la cultura europea del caffè può essere fatta risalire ai caffè di Istanbul del XVI secolo? L’autentico caffè turco va assaggiato rigorosamente nelle numerosissime caffetterie di Istanbul, così come comanda la tradizione.
Il caffè in Turchia è così buono che l’UNESCO l’ha definito come “Eredità Culturale Immateriale dei Turchi”. Le particolarità del caffè turco, oltre al gusto molto ricco, sono il bellissimo cezve, tipico recipiente di metallo dal manico lungo in cui viene bollito, e le tazze decorate in cui è servito.
Inventato dagli ottomani centinaia di anni fa, il caffè kahve o turco è una tradizione consolidata che è stata tramandata attraverso i secoli. Il gusto di questo caffè non filtrato, però, non è per tutti: compresi noi italiani che abbiamo una storia e una cultura del caffè molto differenti rispetto a quella del caffè turco.
Nonostante l’arrivo delle catene di caffè occidentali, come la famosissima Starbucks, la moderna Istanbul rimane un paradiso per i fanatici del caffè: bere una dose giornaliera di caffè turco è una parte essenziale della vita a Istanbul e le famose caffetterie della città sono sempre piene di gente. Che ti piaccia sade (senza zucchero) o şekerli (con zucchero), il gusto audace di questo caffè non si dimentica facilmente!
In Turchia, esiste una tradizione secondo la quale la fortuna può rivelarti il futuro dai sedimenti che si depositano sul fondo della tua tazza di caffè. Ma in cosa consiste questa lettura dei fondi di caffè?
La persona che ha terminato di bere il caffè dovrà effettuare delle rotazioni della tazzina, capovolgerla sul piattino e lasciarla raffreddare. Il sedimento si depositerà sulle pareti della tazza, che assumeranno forme diverse e molto particolari. Le sagome formate, secondo la tradizione, simboleggiano avvenimenti che si verificheranno nel prossimo futuro.
Seguire l’aroma dei chicchi di caffè appena tostati fino al Fazıl Bey, direttamente nel bazar principale della città, è sicuramente il modo migliore per vivere l’esperienza del tradizionale caffè turco. Fazıl Bey è una delle più antiche caffetterie della città: rustica e stravagante, ha un approccio tradizionale che la distingue da tutti i coffee shop della concorrenza. I chicchi di caffè, da Fazıl Bey, vengono tostati e macinati davanti ai clienti e il risultato è un infuso dal gusto unico e cremoso.
Un’altra caffetteria famosa è il Pierre Loti Café, che prende il nome dal romanziere francese, che prediligeva questo luogo per l’ispirazione letteraria. Dal Pierre Loti Café è possibile godere di una vista fuori dai sentieri battuti sull’insenatura del Corno d’Oro.
Istanbul Coffee Festival, il più grande festival del caffè d’Europa, riunisce ogni anno migliaia di amanti del caffè tra grandi leader del settore e veri appassionati e offre visibilità a molti dei principali coffee shop specializzati, aziende di caffè, titolari di caffettiere, prodotti di design e leccornie che accompagnano il caffè!
Istanbul, città da mille sfaccettature e dall’eccezionale ricchezza culturale e architettonica, con un caffè avvolto da un’atmosfera e da un aroma da “mille e una notte”.