Mousse al caffè
Ricetta per 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 tuorli grandi
- 1 tazzina di caffè
- q.b. cioccolato fondente in scagliette
Preparazione
Per realizzare la mousse al caffè dovete prima di tutto prendere una ciotola e metterci dentro i tuorli e lo zucchero di canna. Lavorate il tutto fino ad ottenere una massa bella spumosa.
Unite anche la tazzina di caffè caldo e mescolate il tutto. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate il mascarpone fino a renderlo morbido. Poi uniteci il composto al caffè. Amalgamate ancora il tutto fino ad ottenere una preparazione bella densa.
Concludete la vostra mousse al caffè mettendola a riposare in frigorifero per 30 minuti. Prima di servirla decoratela con una generosa pioggia di scaglie di cioccolato fondente.
Il nostro consiglio
Potete preparare la crema al caffè con panna, ricotta oppure yogurt a seconda del risultato più o meno compatto o spumoso che volete ottenere. Per una versione senza uova, utilizzate dei fogli di gelatina: lasciateli in ammollo nell’acqua per una decina di minuti, poi strizzateli con cura e scioglieteli in un pentolino insieme a un goccio di latte o di panna liquida, dopodiché incorporateli al composto principale.