Panna cotta al caffè
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 150 ml Caffè
- 500 ml Panna Liquida Fresca
- 100 gr Zucchero
- 8 gr Colla Di Pesce
- ½ Bacca Di Vaniglia
Preparazione
Preparate il caffè con la moka oppure con le capsule, utilizzando una miscela forte e dal gusto intenso, e tenetelo da parte.
Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.
In un tegame versate la panna liquida, lo zucchero e 1/2 bacca di vaniglia da cui avrete estratto i semini. Cuocete fino a sfiorare il bollore.
Strizzate la gelatina ammorbidita e aggiungetela alla panna, mescolate e unite il caffè: passate il tutto attraverso un colino a maglie strette.
Versate il composto in 6 stampini di 125 ml e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, sformate la panna cotta al caffè passando la lama di un coltello bagnata con acqua bollente per tutto il perimetro dello stampino, ma senza affondare troppo la lama per non rischiare di rovinare il dessert.
Passate lo stampino per pochi secondi in acqua bollente e poi capovolgetelo in un piatto da portata. Guarnite la panna cotta al caffè come più vi piace e servitela subito.
Il nostro consiglio
Chi preferisce potrà preparare una salsa al cioccolato fondente e caffè: sciogliete 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, oppure al microonde, unite 80 ml di caffè caldo e mescolate fino ad ottenere una salsa fluida. Versatela sulla panna cotta e servite immediatamente.