Mantenere la pelle giovane con il caffè!
Tutti sappiamo che il caffè ha moltissimi benefici. Ma sapevi che può essere anche un alleato ideale per la pelle?
Ogni mattina, appena svegli, ci affidiamo alla tazza di caffè per riaccendere la giornata e aumentare i nostri livelli di energia.
Ma ora c’è una novità in più per gustare la nostra tazza di caffè mattutina!
Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè può influire positivamente, anche sulla nostra pelle! Nel caffè sono, infatti, presenti degli antiossidanti, come i polifenoli, che aiutano a combattere i radicali liberi, i quali possono causare danni alla pelle.
Ma i benefici del caffè non finiscono qui!
Se bevendo una semplice e buonissima tazza di caffè riusciamo ad assumere preziosi antiossidanti, possiamo aiutare la nostra pelle con il caffè anche per via topica, applicando prodotti cosmetici che contengono caffeina.
Gli antiossidanti non solo promuovono la salute innalzando le nostre difese immunitarie, ma hanno anche un impatto positivo sull’aspetto della nostra pelle.
La caffeina, negli impacchi e nei prodotti topici, può anche ridurre temporaneamente la comparsa di cellulite, disidratando il tessuto interessato da questo anestetico problema.
Gli effetti sono ovviamente di breve durata per cui, come sempre in questi casi, per una migliore efficacia è consigliato affiancare al trattamento anche una dieta adeguata e attività fisica mirata.
Ma allora come procedere per combattere la cellulite con il caffè? È semplice: basta mescolare olio di mandorle e polvere di caffè e massaggiarli sul corpo prima della doccia. Lasciare agire 20 minuti e risciacquare con acqua fredda per stimolare la micro-circolazione e agire sul ristagno dei liquidi.
.
Impacchi di fondi di caffè applicati sugli occhi aiutano a sgonfiare borse e occhiaie, sulle gambe e caviglie restringono i vasi sanguigni e rimuovono il contenuto di acqua, migliorando la circolazione.
È emozionante pensare che il caffè possa essere una fonte di elisir magico contenente questi preziosi polifenoli, che possono giovare alla nostra salute su diversi livelli, anche nell’organo più grande del corpo: la nostra pelle.