Plumcake vegan al caffè
Ricetta per 8 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 300 ml di latte di riso
- 50 g di amido di mais
- 1 bicchierino di caffè
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 80 g di cioccolato fondente
- 40 g di nocciole
Preparazione
Per preparare il plumcake vegan al caffè prendete una ciotola e setacciate al suo interno la farina, il lievito e l’amido di mais. Fatto questo, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Ora versate il latte e la tazzina di caffè in un pentolino e lasciate riscaldare il composto su fiamma bassa per qualche minuto. Una volta intiepidito, versate gradualmente i liquidi nella ciotola, mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi nell’impasto. Fatto questo, non resta che tritare grossolanamente il cioccolato fondente e le nocciole e aggiungere gli ultimi ingredienti al plumcake. Mescolate ancora e, una volta amalgamato il tutto, versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno oppure oliato e infarinato.
Per renderlo ancora più goloso, prima di infornarlo, aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie. A questo punto non vi resta che infornare il vostro plumcake e cuocerlo a 180°C (forno statico) per circa 35 minuti. Passato il tempo necessario di cottura, prima di estrarlo fate sempre fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere ancora qualche altro minuto.
Una volta pronto lasciate raffreddare il plumcake e, se volete, spolveratelo di zucchero a velo prima di servirlo.
Il nostro consiglio
Il plumcake vegan al caffè si conserva per 3/4 giorni all’interno di un contenitore ermetico per evitare che si secchi.
Setacciare gli ingredienti secchi è molto importante, perché eviterà che si formino dei grumi nell’impasto. Se non avete l’amido di mais potete sostituirlo con la fecola di patate o con 50g di farina.