Sbriciolata al caffè senza cottura
Ricetta per 8 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 280 g di biscotti Digestive 280 g
- 100 g amaretti secchi
- 150 g di burro
- 250 ml di panna fresca
- 350 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 60 g di caffè amaro
Preparazione
Per preparare l’impasto del nostro dolce, tritiamo in un mixer i biscotti e poi gli amaretti secchi, quindi uniamo i due ingredienti.
Versiamo il burro fuso e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto a briciole omogeneo.
Versiamo 2/3 del composto in una tortiera da 24 centimetri di diametro foderata con la carta forno (sia il fondo che i lati) e, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio o le mani umide, creiamo una base per la nostra torta ed un bordo lungo tutto il perimetro. Mettiamo a compattare in frigorifero per 30 minuti.
Nell’attesa dedichiamoci alla farcia: in una boule, lavoriamo con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo, poi poco per volta, versiamo il caffè amaro freddo e continuiamo ad amalgamare con le fruste.
A parte montiamo la panna fresca e poi delicatamente incorporiamola alla crema di mascarpone e caffè, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti.
Versiamo la crema ottenuta sulla base della torta, lasciando libero un centimetro di bordo e ricopriamo il tutto con il composto a briciole rimasto. Riponiamo la sbriciolata in frigorifero e la lasciamo raffreddare 3-4 ore.