Dal chicco alla tazza: la selezione del nostro caffè
Oggi cominciamo a raccontarti una storia, una storia lunga e affascinante: quella del nostro caffè.
Una passione che coltiviamo da quasi 50 anni e che scegliamo di condividere affinché tu possa capire tutto l’impegno e la maniacale ricerca di qualità che c’è dietro a ciascuna singola tazzina del nostro caffè al 100% artigianale.
Perché, se è vero che quello del caffè, specialmente in cialda o in capsula, è un mercato altamente concorrenziale, è altrettanto vero che noi di Coff-e abbiamo scelto di non piegarci alle logiche economiche e di continuare a offrirti solo caffè di altissima qualità.
Ma torniamo alla storia, dunque. La storia del nostro caffè parte molto lontano dall’Italia, nei paesi in cui selezioniamo la nostra pregiatissima materia prima: i migliori chicchi di caffè!
Il primo capitolo della nostra storia riguarda, quindi, il processo di selezione del nostro caffè.
Come ormai avrai immaginato, in fase di selezione siamo estremamente esigenti: quando si tratta di scegliere il caffè teniamo conto non soltanto del territorio in cui viene coltivato, ma anche del clima che caratterizza questo territorio.
Si tratta di componenti molto importanti perché, insieme alla torrefazione e alla macinatura, influenzano e caratterizzano fortemente il gusto finale del caffè.
Ma, quindi, dove viene coltivato il caffè che acquisti nel nostro shop online Coff-e?
A seconda della qualità Robusta o Arabica, il nostro caffè viene coltivato in America del Sud, Africa e Asia, in piantagioni che abbiamo selezionato sulla base della qualità delle piante e dell’esperienza dei coltivatori nel raccogliere i frutti del caffè nell’esatto momento di maturazione.
Brasile: che è il primo produttore al mondo della qualità di caffè arabica
Colombia: dove la varietà arabica viene coltivata alle pendici delle Ande, tra i 1.000 e i 2.000 metri s.l.m.
Costarica: che produce un caffè arabica molto selezionato, proveniente dai contrafforti del massiccio centrale.
Messico: dove i caffè arabica sono coltivati sopra i 1.000 metri s.l.m. e presentano un carattere molto corposo, ma tendente al dolce.
Etiopia: la patria dell’albero dell’arabica che cresce ancora in maniera spontanea in moltissime varietà.
Kenya: che produce il Kenya Washed Arabica, un caffè privo di difetti con un incredibile retrogusto fruttato.
Congo: che produce una specie Robusta particolarmente conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellente qualità.
India: il caffè robusta indiano raccoglie il sapore della sua terra, ricca di spezie e aromi.
Vietnam: le affascinanti e colorate piantagioni del secondo produttore mondiale di caffè si concentrano sugli splendidi altopiani del paese.
Insomma, che sia Robusta o Arabica, il caffè che selezioniamo con cura deve compiere un lungo e affascinante viaggio per arrivare fino alla nostra azienda, dove, con la stessa cura, ci occupiamo prima della tostatura e poi della macinatura.
Continua, quindi, a seguirci, per conoscere i prossimi capitoli della nostra storia che ti racconta come nasce il nostro caffè di altissima qualità e qual è il percorso che lo porta dalla piantagione alla tua cucina!