Semifreddo al caffe e Pavesini senza cottura
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 250 g Mascarpone
- 150 g Panna fresca liquida
- 2 tazze da caffè
- 100 g Zucchero a velo vanigliato
- 200 g Nutella
- 190 g Pavesini
- 300 ml Latte zuccherato
Preparazione
Montiamo la panna insieme al caffè espresso freddo, appena comincerà a prendere corpo e quindi montare aggiungiamo anche il mascarpone poco per volta.
Abbassiamo la velocità di montatura ed aggiungiamo anche lo zucchero a velo vanigliato.
Prendiamo uno stampo per plumcake da 22 cm di diametro, foderiamolo con la pellicola trasparente e sistemiamo i Pavesini leggermente inzuppati con il latte zuccherato all’ interno dello stampo cercando di foderarlo completamente.
Unite metà farcitura all’ interno, poi la nutella e coprite con il resto della farcitura al caffè.
Mettete il resto dei Pavesini sempre inzuppati leggermente nel latte e chiudete con la pellicola trasparente. Lasciate per una notte intera il dolce in frigo in modo tale che si rassodi.
Per rendere il dolce freddo ancora più compatto mettetelo 1 ora in freezer prima di servirla. Al momento del servizio, capovolgete il dolce su un piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente e servitela decorandola con chicchi di caffè interi. Tagliatela in porzioni, vedrete che saranno perfette e la crema al mascarpone e caffè non colerà, e gustatela.
Il nostro consiglio
Per ottenere un dolce perfetto non inzuppate troppo i Pavesini altrimenti diventeranno mollicci e lasciate il dolce almeno una notte in frigo affinché si rassodi bene.
Come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla farcitura al caffè omettendo la nutella e sostituire il mascarpone con della ricotta o del formaggio cremoso.