Torta fredda al caffè
Ricetta per 8 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
Per la base
- 350 g di biscotti secchi al cacao
- 175 g di burro fuso
- Per il ripieno
- 180 g di zucchero semolato
- 200 ml di caffè
- 250 ml di latte
- 60 g di amido di mais
- 1/2 bacca di vaniglia
- 150 g di panna fresca
- 1 noce di burro
Preparazione
Per preparare la torta fredda al caffè incominciate dal ripieno: in una casseruola mescolate lo zucchero con l’amido di mais setacciato, i semi di vaniglia e aggiungete a filo prima il latte e poi il caffè. Mescolate con una frusta e poi frullate con un frullatore a immersione per evitare la formazione di grumi. Ponete sul fuoco e fate addensare così come si fa per una crema pasticciera. Trasferite in una ciotola, unite una noce di burro e lavorate con la frusta. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.
Preparate adesso la base: nel bicchiere del mixer polverizzate i biscotti e mescolateli con il burro fuso a temperatura ambiente. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo utilizzatelo per foderare fondo e bordo (fino a metà circa) di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero mentre proseguite con il resto della ricetta.
Quando la crema sarà giunta a temperatura ambiente rimuovete la pellicola e lavorate con una frusta fino ad ammorbidirla. Incorporate in più riprese la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Versate il ripieno così ottenuto all’interno del guscio di biscotti e distribuite con il dorso di un cucchiaio.
Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire la vostra torta al caffè.
Il nostro consiglio
Ottimo come fine pasto per qualsiasi occasione, dal pranzo alla cena, sia in famiglia che con gli amici. Se amate i dolci al caffè, provate anche la torta magica al caffè, ideale per la merenda, oppure la golosissima cheesecake cappuccino.