Torta soffice al caffè
Ricetta per 12 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 4 uova di media grandezza;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 110 grammi di zucchero semolato;
- 100 grammi di burro;
- mezza tazzina di latte (circa 40 ml);
- 2 cucchiaini di caffè solubile;
- 15 grammi di lievito in polvere per dolci.
Preparazione della torta soffice al caffè
Tenete le uova e il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti (quest’ultimo dovrebbe raggiungere una temperatura intorno ai 13°C). Separate i tuorli dagli albumi e mettete quest’ultimi in una ciotola ben pulita. Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte. Imburrate anche lo stampo e iniziate ad accendere il forno a 180°C.
Con uno sbattitore elettrico, o in planetaria, lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad avere un composto cremoso e ben montato. Aggiungete uno per volta i tuorli facendo assorbire bene prima di aggiungere il tuorlo successivo. Versate a filo il latte nel quale avrete sciolto il caffè. Montate a neve gli albumi versando a pioggia lo zucchero semolato.
Riprendete il composto di burro zucchero e tuorli e aggiungetevi la farina setacciata alternando con l’albume montato a neve. Mescolate con una spatola cercando di non smontare troppo il composto e non lavorate troppo a lungo.
Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 160-180°C per circa 40 minuti (come sempre i tempi e le temperature sono relativi al mio forno e quindi possono variare a seconda del modello di forno). Quando la torta sarà cotta toglietela dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare.