Tortine al caffè speziato
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: media
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA:
- 300 g di farina
- 200 g di burro freddo
- 100 g di zucchero semolato
- 3 tuorli d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
PER LA CREMA:
- 300 ml di panna
- 3 tuorli
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiai di cassonade
- 2 baccelli di cardamomo
- 1 frutto di anice stellato
Preparazione
Per la pasta frolla, versate sulla spianatoia o il piano di lavoro la farina. Dopo aver tagliato il burro freddo in piccolissimi pezzetti, lavoratelo assieme a farina e zucchero molto velocemente per incorporare tutto. Aggiungete tuorli, sale e scorza di limone grattugiata (se la usate). L’operazione dovrà essere fatta rapidamente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora, meglio se arrivate a un’ora.
Nel frattempo, preparate la crema. Scaldate la panna in un pentolino fino a farle sfiorare il bollore. Toglietela dal fuoco, unite le spezie, coprite con pellicola e lasciate in infusione per 30 minuti. Sbattete intanto le uova con lo zucchero. Trascorso il tempo necessario, eliminate le spezie dalla panna e riportatela sul fuoco. Quando tornerà a sfiorare il bollore unite il caffè. Versatela a filo sui tuorli. Rimettetela quindi per l’ultima volta in un pentolino e fate sobbollire fino a che la crema non inizierà a velare il cucchiaio.
Foderate gli stampini con la pasta frolla e cuoceteli in bianco a 180°C per 20 minuti. Inserite la crema e cuocete ancora per altri 20 minuti. Cospargete la superficie con la cassonade e con un cannello fatela sciogliere.
Il nostro consiglio
Si presta davvero a mille e più interpretazioni, prova con il cioccolato oppure, per i più temerari, con lo zafferano e la curcuma