Trieste, la città del caffè
Qual è la prima città che ti viene in mente se pensi al caffè? Per noi di Coff-e, che da oltre 45 anni ci occupiamo della bevanda più amata dagli italiani, la risposta più naturale è proprio Trieste!
Perché a Trieste si concentrano le principali industrie di eccellenza del settore, grazie al fatto che, storicamente, è il più importante porto italiano per l’importazione del caffè (fin dal Settecento ha acquisito la funzione internazionale di porto franco) e che ospita la Borsa del Caffè, inaugurata in città nei primi del Novecento.
Radici storiche, quindi, che si uniscono a quella che, nel tempo, è diventata una tradizione e un elemento fondante della cultura della città, dando vita a un patrimonio inestimabile di conoscenze, specializzazioni e, soprattutto, passione.
Tutte queste ragioni hanno portato il distretto del caffè di Trieste a essere un centro di eccellenza mondialmente riconosciuto: un immenso capitale di competenze che ha dato vita non solo a uno sviluppo incredibile del tessuto imprenditoriale, ma anche e soprattutto a un centro nevralgico di innovazione e ricerca legato alla lavorazione del chicco.
Ma c’è un altro motivo fondamentale, che fa di Trieste la città del caffè e che nulla ha realmente a che vedere con la storia, l’economia e, perché no, anche con i semplici chicchi o l’aromatica polvere: per Trieste e per i triestini, il caffè è un vero e proprio luogo dell’anima.
Ed è per questa ragione che tutta la città “profuma di caffè”: passeggiando per le sue strade, a ogni angolo, qualcosa lo ricorda: un profumo, un bar brulicante di persone intente a ordinare “un nero” o un “capo in b”, un manifesto o addirittura una mostra.
Esattamente un codice segreto, perché ordinare un caffè a Trieste, significa conoscere uno speciale codice, che possiamo solo provare a decifrare. Per cui, per evitare di commettere qualche imprecisione, per la codifica ti rimandiamo al divertente “Manuale di sopravvivenza a Trieste per stranieri” di Fulvio Rogantin, che trovi cliccando qui.
E, allora, adesso che hai imparato come si ordina un caffè a Trieste, non puoi che organizzarti per visitare una delle piazze più mozzafiato d’Italia, gustando una tazzina di pregiatissimo caffè in uno dei tipici bar della città!