Chef Stefano De Gregorio
Difficoltà: medio
Ingredienti
- 4 filetti di trota
- 340 g di cavolfiore
- 1 scalogno
- q.b. caffè arabica
- 1 noce di burro
- q.b. panna fresca
- q.b. rosmarino
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Preparazione
Comincia con il cavolfiore: mondalo dalle foglie, taglialo a metà, spaccalo e intanto metti una casseruola con dell’acqua sul fuoco.
Aggiungi della panna o del latte all’acqua di cottura e immergi il cavolfiore insieme a un rametto di rosmarino e un pizzico di sale.
Prendi una padella e fai sciogliere il burro. Nel frattempo taglia metà scalogno (servirà a rafforzare il gusto del cavolfiore). Aggiungi lo scalogno al burro e fai cuocere lentamente aggiungendo un po’ di infuso dove sta bollendo il cavolfiore. Non serve che lo triti, l’olio farà da conduttore.
Ora prepara i filetti di trota: pareggiali in modo da ricavare dei rettangoli il più uniformi possibile. Procedi a panarli in una placca da forno con un rametto di rosmarino, sale, la metà di scalogno avanzato e olio. Inforna per 8 minuti a 180 gradi in forno ventilato i filetti di trota, girandoli a metà cottura.
Togli il ramo di rosmarino dall’infuso di cottura del cavolfiore, scolalo e aggiungilo nella padella con lo scalogno. Aggiungi il brodo di cottura del cavolfiore. Ultimata la cottura frulla il tutto con una noce di burro fino a ottenere una crema. Per questo non aggiungere molto liquido. Assaggia e aggiusta di sale. Metti il composto in una ciotola.