Scopri con noi i vari usi alternativi che si possono fare con l'utilizzo dei fondi di caffè
Abbiamo già parlato degli usi alternativi del caffè. Ma le curiosità su questa tanto amata sostanza non si esauriscono così in fretta!
Ecco perché oggi continueremo a parlare di inaspettati ulteriori scenari di utilizzo dei fondi di caffè
Utilizzare la polvere di caffè come imbottitura per un portaspilli da realizzare a mano con scampoli di stoffa mette al sicuro per sempre gli aghi e gli spilli dalla ruggine!
Aggiungere i fondi del caffè o, eventualmente, del caffè in polvere a una piccola quantità di detersivo per i piatti consente di rimuovere lo sporco ostinato da pentole e fornelli.
Diluire il caffè con l’acqua, spruzzare il liquido sui capelli e lasciarlo agire per venti minuti prima di lavarli: ecco il segreto per un trattamento settimanale che regala a i capelli dei delicati e naturali riflessi color caffè.
Utilizzare il caffè avanzato per marinare la carne è tanto insolito quanto goloso: per la marinatura perfetta basta aggiungere al caffè freddo qualche cucchiaino di zucchero di canna, olio extravergine d’oliva e pepe nero.
Le lumache, come le formiche, non sono amanti del caffè, pertanto, disponendo dei fondi di caffè nei punti strategici del giardino o in quelli di ingresso alla casa, è possibile tenerle lontane in modo del tutto naturale.
In poche mosse, il caffè può diventare un ottimo scrub naturale per il corpo. È, infatti, sufficiente mescolare un cucchiaio di polvere di caffè con mezzo cucchiaio di olio di oliva per ottenere un profumatissimo scrub da massaggiare sul corpo prima della doccia.