Vienna: la città del caffè.
Sapevi che la capitale austriaca odora di un inebriante aroma di caffè e che i suoi cittadini adorano questa bevanda?
Il caffè è parte integrante della cultura e della vita sociale dei viennesi: una tradizione che si è consolidata nel corso dei secoli.
Le caffetterie storiche di Vienna sono una vera istituzione. Basti pensare che, nell’ottobre del 2011, l’UNESCO ha aggiunto “la cultura del caffè viennese” alla sua lista di patrimoni culturali immateriali dell’umanità.
Le Kaffeehaus sono spesso descritte come “i salotti pubblici della città”, luoghi di ritrovo pervasi da un’atmosfera accogliente ed elegante e caratterizzati da ambienti raffinati, famosi per la bellezza degli arredi, per i soffitti alti e per le bellissime decorazioni interne.
A differenza dell’Italia, dove i ritmi e la frenesia ci inducono a prendere quasi sempre il caffè in piedi, nelle caffetterie viennesi il cliente sorseggia un ottimo caffè senza fretta, si concede un momento di relax, seguendo un rituale preciso e fermandosi anche per ore per leggere il giornale e gustare una prelibata fetta di torta. Ogni tazza viene servita su un vassoio d’argento e accompagnata da un bicchiere di acqua fredda. La caffetteria viennese è proprio un luogo “dove si consumano tempo e spazio, ma solo il caffè si trova sul conto”.
Tra le vie del centro storico di Vienna è possibile imbattersi in moltissime caffetterie tradizionali, in cui la cultura del caffè viennese trova la sua essenza più autentica.
Tra le più famose troviamo il Cafè Central, una delle caffetterie più antiche e un tempo considerata punto di ritrovo di letterati e artisti come il rivoluzionario Leo Trotsky, lo psichiatra Sigmund Freud e il poeta Alfred Polgar.
Il Café Hawelka, invece, particolarmente amato dalla gente del posto, è rimasto intatto nonostante la guerra: entrando in questa caffetteria si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, poiché questo caffè, nel tempo, non ha subito alcuna ristrutturazione.
Infine, Il Cafè Mozart, lussuoso ed elegante, è frequentato da persone altolocate che lo amano per la sua eccezionale pasticceria tradizionale e la sorprendente varietà di caffè.
Gli amanti del caffè di tutta Europa si incontrano, a gennaio di ogni anno, al “Vienna Coffee Festival”. Un itinerario alla scoperta del mondo del caffè nella straordinaria location del capoluogo viennese. Intorno a questa festa, gravitano molteplici varietà di caffè e tostature, che contribuiscono a diffondere per le vie del centro i profumi e gli aromi tipici della bevanda.
Vienna, una città inebriata di caffè, che accoglie a braccia aperte gli amanti della bevanda in visita a una delle capitali europee più belle!